IL MIO MONDO DEL VINO

Chi frequenta questo blog avrà capito che i viaggi sono la mia passione!

Vacanze in barca a vela, viaggi all’avventura via terra ma non solo… anche viaggi nel mondo del vino!

Una passione (anche questa ahimè) alla quale mi sono avvicinata relativamente tardi.

Ma come tutte le cose che faccio, mi piace farle seriamente… Prima la qualifica di sommelier AIS, quindi quella di degustatore ufficiale della nostra associazione.

E tutto ciò per non limitarmi ad essere una semplice consumatrice, ma per approcciare con maggior attenzione e spirito critico questa ‘bevanda’.

Infatti ogni calice di vino sa comunicarci la sua storia, se vogliamo ascoltarlo. Sa trasmettere l’amore e la cura impiegati nel trasformare dei grappoli d’uva (cresciuti come dei figli) in nettare sopraffino, perché nulla è lasciato al caso quando è la passione a guidare la mano dell’uomo! Non è tutto semplice e scontato come potrebbe sembrare.

Il vino non ha stagione, è sempre il momento giusto per alzare il calice e brindare.

Un aperitivo, in compagnia o da soli, magari in riva al mare guardando le onde che una dopo l’altra si frangono sulla battigia.

Una cena tra amici, con i vini sapientemente abbinati ai piatti prescelti a portare allegria e serenità.

E perché no, un buon vino da meditazione a fine giornata, giusto prima di coricarsi, davanti al fuoco acceso di un camino ascoltando la musica che ci piace.

Piccoli, grandi piaceri della vita!

E allora perché rinunciare quando basta così poco?

Un episodio potrà essere legato indissolubilmente, nei nostri ricordi, al calice di vino che stringevamo tra le mani in quell’occasione…

GLORIA

 

 

 

 

 

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *