BASILICO IN VASO

        vari tipi di basilico in vaso: rosso, greco, ligure, tailandese.

Il basilico pianta aromatica che molto bene si coltiva in vaso abbellendo terrazzi e davanzali, in tutto il bacino mediterraneo. Coltivare il basilico è facilissimo. Si acquista direttamente la piantina e si travasa in un vaso di terracotta di medie dimensioni (a seconda della varietà, il basilico può raggiungere dai 30 ai 60 cm d’altezza).

L’esposizione al sole deve durare dalle 6 alle 8 ore al giorno, perciò è preferibile collocare il vaso in un luogo mediamente soleggiato. Il momento migliore per l’innaffiatura è al mattino presto, quando il sole non batte ancora eccessivamente. D’estate il sole tenderà a essiccare velocemente il terreno e sarà necessario innaffiare la pianta più spesso. In ogni caso, è importante che il terreno non sia né troppo secco, né troppo bagnato.

La pianta del ocimun basilicum ha lo stesso etimo di basileus antichi sovrani dell’impero romano d’oriente. Quindi indica una pianta di re.

Macabra e sconcertentante la tradizione legata al basilico in vaso che ci proviene dalla novellestica popolare siciliana, ripresa anche da Boccaccio nella famosa novella di Lisabetta da Messina: l’innamorata che seppellisce proprio in un vaso di basilico ( pianata regale) la testa del suo amante…

A dispetto di questa tradizione, il basilico è un’ottima pianta aromatica da sempre usata nella cucina mediterranea, per insaporire sughi o alla base del famoso pesto genovese.

Esistono diverse varietà da quello greco con foglie piccole e molto profumato,  il basilico rosso meno profumato, quello tailandese, quelli profumati alla cannella al limone, alla liquirizia..

Questi profumi, la bellezza, nella loro semplicità, delle piantine di basilico, l’utilizzo che se ne fa in cucina e non da ultimo la barriera naturale che questa pianta aromatica crea alle zanzare, che non la amano, sono tante qualità unite con cui adornare le nostre terrazze e i nostri davanzali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *