Qualcosa di russo…

E’ sempre piacevole acquistare un oggetto che possa poi ricordarci il luogo che abbiamo visitato. Certo poi tutti quei souvenir bellissimi e coloratissimi, sulle bancarelle che troviamo nelle varie città del mondo e che sono così perfettamente calati nell’ambiente in cui ci troviamo, poi…. E poi quando torniamo a casa il più delle volte finiscono in un angolo, se non in soffitta!

No, proprio non ci stanno con tutto il resto!

E invece basta fare un po’ di attenzione quando si acquista, pensando a com’è la nostra abitazione, rimanendo fredde e lontane da facili entusiasmo, che riusciremo a comprare cose uniche che si possono inserire in qualsiasi ambiente.

Prendiamo come esempio l’artigianato russo, che oggi si può trovare facilmente anche in mercatini occasionali in varie città italiane, o in negozi etnici o di antiquariato.

Matrioske, uova Faberge, palekh (scatole laccate), oggetti in malachite…Chi non acquisterebbe qualcosa di simile?

Da quelli più preziosi ai souvenir più semplici, alle riproduzioni di veri oggetti d’arte. Le matrioske così simpatiche e colorate, si trovano in ogni città russa: scegliamo quelle con un decoro particolare, con soggetti religiosi oppure le rivisitazioni in chiave moderna, di ispirazioni del grande pittore Kazimir Malevič.

 Cosa dire delle strabilianti uova realizzate dal gioielliere di corte Peter Carl Fabergé.   La prima fu commissionata nel 1885 dallo zar Alessandro III come regalo di Pasqua per la moglie e da quel momento si è inaugurata la tradizione: un uovo, a struttura matrioska russa che contesse una sorpresa. E da qui la fortuna di queste meraviglie, che si ammirano nei musei.

Se ne possono trovare riproduzioni di tutti i tipi e per tutti i portafogli, alcune  sono degli ottimi lavori artigianali di gioielleria.

Altri oggetti che possiamo inserire con facilità nelle nostre case sono le scatole di lacca Palekh , dal nome del centro di massima produzione, un tempo di icone, con gli anni del comunismo, soprattutto di scatole in lacca, che vengono decorate con accuratissime miniature. Anche per questi oggetti il costo varia molto sia dalla grandezza che dalla qualità della miniatura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *